giorgio santagostino . monica margarido . architetti  
progetti . studio
| news | | cv gsmm | | pubblicazioni | | premi e progetti | | contatti |





cv gsmm

blank

Giorgio Santagostino (Milano 1968)
Laureato al Politecnico di Milano nel 1993 dopo un periodo di studi nel 1991 presso l'Universidade Tecnica di Lisbona. Nel 1994 vince la borsa post-laurea Comett. Tra il 1995 e il 1999 collabora con alcuni studi professionali in Italia e in Portogallo, parallelamente ad una personale attività di ricerca. Dal 2000 al 2002 collabora nello studio J. L. Carrilho da Graça a Lisbona. Dal 2003 al 2005 è professore a contratto presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dal 2004 è assistente del corso di progettazione di Manuel e Francisco Aires Mateus all'Accademia di architettura di Mendrisio.


Monica Margarido (Lisbona 1972)
Laureata in architettura alla Università Lusiada di Lisbona nel 1998. Dal 1998 al 2004 collabora negli studi di architettura J. L. Carrilho da Graça a Lisbona e Dordoni Architetti a Milano.

 

GSMM architetti è uno studio di architettura fondato nel 2002 da Giorgio Santagostino e Monica Margarido a Milano, che si occupa di progettazione architettonica, disegno urbano e ricerca.

Lungo il loro percorso professionale hanno maturato esperienza in gestione e coordinamento di progetto e in progettazione integrata, frutto della collaborazione permanente con professionisti qualificati in diversi ambiti, dalla architettura del paesaggio, al design, alla ingegneria strutturale ed impiantistica; questo permette allo studio di sviluppare il processo edilizio nella sua globalità, dalla verifica di fattibilità fino alla progettazione e realizzazione.

La dimensione sperimentale dello studio combinato alla professionalità ed esperienza, produce una risposta ottimale ai programmi progettuali complessi in qualsiasi scala. Il dialogo continuo con i diversi interlocutori, l’attenzione e la cura per i dettagli e il controllo dei processi consente di ottenere un progetto architettonico di alta qualità.

GSMM architetti sviluppa costantemente la ricerca di qualità architettonica, con particolare attenzione al contesto, alla flessibilità e reversibilità dello spazio, al comfort e sostenibilità ambientale e sociale.
I temi sorgono spontaneamente dai luoghi di progetto, dove trovano i motivi di ricerca, il processo e gli spunti per lo sviluppo dei progetti stessi. L'intenzione è quella di evidenziare le potenzialità di un luogo, di esplorare le sue caratteristiche, rivelando le qualità intrinseche, di provocare reazioni positive con l’ambiente e favorire il coinvolgimento della comunità. I progetti sono guidati da un approccio concreto e realistico e allo stesso tempo sono impregnati con un atteggiamento creativo e non da uno stile predeterminato.

Partecipano spesso a concorsi pubblici in Italia e all'estero, uno strumento pressoché unico per arrivare a sviluppare progetti di rilevanza collettiva tramite cui esplorare le tematiche socio-ambientali.
La loro ricerca trova campo d'azione anche nell'architettura di interni; la piccola scala consente di curare i particolari attraverso lo sviluppo di dettagli costruttivi e arredi su misura, stimolando la ricerca nell'ambito delle tipologie residenziali.

Hanno collaborato con noi:
rachele albini . francesco balsarini . stefano banfi . andrea barbieri . laura beltrami . gabriele boretti . francesca calvelli . fulvio capsoni . olga chiaramonte . ambra chiesa . claudio chiodi . edoardo croce . ilaria danielli . margherita de nardis . francesco degli esposti . igor della ricca . stefano farina . davide galli . elisa giannini . francesco gramegna . pietro grignani . erica masiero . giulia morabito . francesca orlandi . ambra ornandelli . luca pavarin . tommaso pieri . veronica preseglio . andrea podini . andrea rebecchi . tommaso seveso . francesco soave . claudio vicentini . fabrizio volpe . michele zambetti